Invia ad un amico
22/04/2014

Come Rinforzare I Capelli

Avere capelli sani, forti, luminosi e folti è molto importante per le donne, ma anche per gli uomini. Una bella chioma luminosa, ci fa sentire bene e a nostro agio con gli altri. Purtroppo però lo stress della vita quotidiana, l’inquinamento, i prodotti troppo aggressivi e i continui cambiamenti di look, possono indebolirli, rendendoli spenti e opachi
Rinforzare i capelli e prendersi cura di essi significa soprattutto trattarli con delicatezza. Come per la nostra pelle, infatti, anche i capelli per apparire al meglio hanno bisogno del giusto nutrimento che può provenire sia dall'interno che dall'esterno.

Lo shampoo è molto importante per salvaguardare la salute dei nostri capelli e mantenerli sempre sani e in forma e basta qualche semplice accorgimentoper evitare di danneggiare la nostra chioma. 
Prima di fare lo shampoo, è buona abitudine pettinare i capelli per evitare che si formino nodi durante il lavaggio. Non fate mai più di una passata di shampoo. Risciaquare i capelli con acqua tiepida, cercando di fare l’ultimo risciacquo con acqua fredda e l’aggiunta di un cucchiaio di aceto bianco o di limone permetterà di riequilibrare il loro ph e riparare le squame del fusto rendendoli più luminosi. Dopo lo shampoo è meglio tamponare delicatamente i capelli invece di strofinarli, e il phon deve essere utilizzato sempre a temperature tiepide e mai a quelle più alte per evitare di sfibrarli.

 

Ovviamente per rinforzare i capelli è necessario però prestare attenzione anche alla propria alimentazione. 
Un elemento importante per la salute dei nostri capelli è il ferro, che ha il compito di portare ossigeno alle cellule del nostro corpo compresi i capelli; lo zinco è poi molto importante per la crescita e il recupero dei tessuti, il rame, componente della melanina, è utile per la loro pigmentazione. Per garantire quindi il giusto apporto di questi elementi, così come delle proteine e vitamine, è importante scegliere un'alimentazione ricca e varia o integrarli con i giusti integratori.

 

Dopo aver agito dall'interno grazie all'alimentazione, è possibile porre attenzione anche alle cure che ad essi vengono dedicate dall'esterno.  Esistono ricette per la creazione di lozioni o impacchi naturali in maniera completamente casalinga. Per rafforzare la chioma si può usare la salvia, protagonista di un rimedio da utilizzare come ultimo o penultimo risciacquo.  È necessario preparare un infuso di salvia utilizzando due cucchiai di foglie triturate per ogni litro d'acqua.  L'infuso dovrà essere lasciato riposare per un quarto d'ora prima di essere filtrato e lasciato raffreddare prima di usarlo per un risciacquo.  Oltre a rinforzare i capelli, contribuisce a renderli più lucidi.  Infine, un ottimo rimedio naturale per rinforzare la chioma è costituito dagli impacchi all'henné, meglio se nella varietà neutra e non colorante.  La polvere di hennè dovrà essere mescolata con acqua tiepida, con un infuso di camomilla o di tè verde, fino a formare una pastella, da applicare sui capelli una volta che si sarà raffreddata e da lasciare agire per almeno un'ora prima dello shampoo, dopo aver avvolto i capelli in una cuffia ed in un asciugamano caldo.

 

(http://beauty.pianetadonna.it/)


( Marina Montaquila )

Avviso alla clientela

Se non sei nostro cliente
puoi acquistare servizi e trattamenti nella sezione
"Offerte per i nuovi clienti", altrimenti visita la sezione
"Servizi e trattamenti".

I nostri negozi

Groupmalia Parrucchieri
Via Andrea Costa, 83
40134 - Bologna
Tel: 051.4125658
Groupmalia Store
Via Giulio Marcovigi, 6/a
40133 - Bologna
Tel: 051.6170181

Pagamento sicuro

pagamento sicuro

Ricevi le offerte