Invia ad un amico
30/04/2014

Come truccare le labbra carnose

Sensuali, fascinose e conturbanti, le labbra piene e carnose sono il sogno di ogni donna, ma quando questo dettaglio diventa un po’ troppo evidente, può creare disarmonia con il resto del viso. 

Diventa quindi fondamentale scegliere un make-up che sappia valorizzarle al meglio, perché conservino il loro charme, senza diventare volgari o essere sproporzionate.

Ecco qualche idea per un trucco appropriato, semplice da realizzare e d’effetto se avete le labbra piene, da cui potete prendere spunto per rinnovare un po' il vostro look. 

Prima di procedere con la stesura della matita, dello stesso tono del rossetto scelto, passate l'abituale fondotinta anche sulle labbra, aggiungendo anche un po' di cipria. Questo step faciliterà la definizione dei contorni.

 

Come primo passo è sempre consigliabile effettuare uno scrub. Molti pensano si tratti di un trattamento da riservare solo al corpo o al viso, in realtà esistono prodotti specifici per le labbra, capaci di lasciarle morbidissime e perfettamente deterse.

 

Ci sono sostanzialmente due modi di intervenire sulle labbra carnose: potete scegliere di truccarle con colori molto naturali in modo da non evidenziarle ulteriormente, o di agire sulla forma per ridimensionarla.

 

Nel primo caso, se decidete di optare per un nude look, sarà sufficiente truccarle scegliendo un rossetto di un colore tenue: in questo modo le labbra non acquisiranno troppo risalto con colori forti e risulteranno più armoniche.

 

Nel secondo caso invece potete scegliere anche rossetti dai toni più intensi e acceso, ma le labbra andranno delineate con estrema precisione.

 

Prima di procedere con la stesura della matita, dello stesso tono del rossetto scelto, passate l'abituale fondotinta anche sulle labbra, aggiungendo anche un po' di cipria. Questo step faciliterà la definizione dei contorni.

 

Con una matita ben temperata, disegnate il contorno delle labbra, avendo l'accortezza di rimanere circa un millimetro all'interno del contorno naturale.

 

Quando applicate la matita sulle labbra iniziate tracciando piccoli tratti, che poi unirete sfumando con l'ausilio di un apposito pennellino.

 

Procedete poi con l'applicazione del rossetto utilizzando un pennellino piatto, che vi aiuterà a rispettare in modo preciso i contorni che avete precedentemente delineato.

 

Se però avete labbra davvero troppo voluminose evitate la matita sul contorno labbra e applicate solo un rossetto opaco color carne.

 

Se amate i colori scuri, come il prugna o il borgogna, ricordatevi che questi tenderanno a rimpicciolire ulteriormente le labbra.

 

I colori fluo, invece, così come anche i gloss e i rossetti perlati o glitterati, tenderanno non solo a ingrandire le vostre labbra, ma anche a renderle particolarmente visibili. Valutate attentamente se è questo l'effetto che cercate.

 

Se però avvertite che le vostre labbra sono particolarmente secche o screpolate, nessuno vi vieta di passare un po' di burro cacao sopra al rossetto, come finishing nutriente, ma meno evidente di un gloss.

 

Se volete valorizzare il sorriso, senza mettere troppo in evidenza le labbra carnose, i toni più indicati sono le tonalità naturali del beige rosato, ambra o beige aranciato.

 

Non usate rossetti eccessivamente coprenti, altrimenti quando farete le correzioni, rischiate di interferire con i ritocchi e il risultato sarà un pasticcio.

 

Non esagerate neanche con il gloss. Per quanto trendy e glamour, con la sua capacità di riflettere la luce rischia di far apparire le vostre labbra ancora più voluminose.

 

L'ideale risulta sempre essere un rossetto opaco, perché aiuta a rimpicciolire otticamente le labbra carnose. Per essere estremamente precise e non strabordare, applicatelo con l'apposito pennellino.

 

Se al rosso brillante però non sapete rinunciare, alleggerite il make up del resto del viso, in modo che le labbra siano l'unico punto messo in forte risalto.

 

Anche in questo caso, l'unica parte truccata del viso - in maniera decisamente vistosa - è la bocca. Il resto è lasciato completamente nature.

 

Al contrario, se puntate sul make up degli occhi, tenete le labbra il più naturali possibile, magari passando solo uno strato di burro cacao trasparente.

 

Per una serata particolare potete tracciare il contorno labbra con una matita marrone e sfumarla all'interno, in modo da dare risalto al colore rosato al centro della bocca, dove applicherete un velo di gloss, per un effetto sexy e seducente.

 

Se avete una bocca irregolare, caratterizzata da un volume sproporzionato delle labbra, il segreto per riequilibrare è quello di usare il gloss al centro, insistendo sul labbro meno voluminoso.

 

Se invece la vostra bocca presenta lineamenti già ben definiti e armonici, potete evitare tranquillamente la matita e procedere solo con la nuance di rossetto prescelta.

 

(http://www.alfemminile.com/)



Avviso alla clientela

Se non sei nostro cliente
puoi acquistare servizi e trattamenti nella sezione
"Offerte per i nuovi clienti", altrimenti visita la sezione
"Servizi e trattamenti".

I nostri negozi

Groupmalia Parrucchieri
Via Andrea Costa, 83
40134 - Bologna
Tel: 051.4125658
Groupmalia Store
Via Giulio Marcovigi, 6/a
40133 - Bologna
Tel: 051.6170181

Pagamento sicuro

pagamento sicuro

Ricevi le offerte